comunicazione efficace

Training Assertivo

Risulta necessario, prima di addentrarci nel mondo dell’assertività, avere ben chiaro in cosa consista l’assertività e come possa differenziarsi dall’essere passivi o aggressivi. Cerchiamo di comprenderlo attraverso un esempio: vi sarà capitato di trovarvi nel bel mezzo di una accesa discussione. Cercate di ricordare l’evento. Subito dopo la discussione, alcuni di voi avranno pensato: “Avrei dovuto dire così…ma la prossima volta cercherò di fare diversamente”. Altri invece potrebbero rispondere: “Che deficiente che sei, ma fattelo da solo che non ho tempo per le tue sciocchezze! Nel primo caso possiamo affermare di trovarci dinanzi ad una condizione di passività mentre nel secondo caso di aggressività. Tuttavia, dato che queste condizioni saranno capitate alla maggior parte di noi, non è corretto parlare di “persone passive o aggressive” ma di “comportamenti passivi o aggressivi”. Il comportamento passivo consiste nel mettere da parte le proprie esigenze, i propri diritti, provando spesso frustrazione, insoddisfazione, ansia. Il comportamento aggressivo invece è totalmente l’opposto. Consiste nel fare valere i propri diritti, le proprie esigenze ad ogni costo. Questo comportamento potrebbe appagare alcuni bisogni ma rischia di compromettere molte altre aree di vita come l’amicizia, la relazione con il proprio partner o con i colleghi di lavoro.

Ma passiamo al terzo polo, il comportamento assertivo. In che modo si comporta la persona assertiva? Essere assertivi non vuol dire essere sempre diplomatici oppure non arrabbiarsi mai ma trovare il giusto compromesso tra passività e aggressività a seconda del momento che viviamo. Essere assertivi vuol dire far rispettare il proprio punto di vista senza prevaricare gli altri. Significa esporre i propri desideri, i propri diritti. In definitiva essere assertivi significa affrontare le situazioni senza evitarle, gestendo il tutto in modo costruttivo e questo ha un grande impatto sulla stima che abbiamo di noi stessi.

Il Training Assertivo permette alla persona di gestire la comunicazione e le relazioni mantenendo un clima costruttivo e funzionale. Il Training consiste in una prima fase teorica (psicoeducativa) per poi passare alla pratica attraverso strumenti ed esercitazioni che renderanno autonoma la persona ed in grado di applicare le nozioni apprese nella vita quotidiana.

Richiedi un appuntamento

Invia la tua richiesta per un appuntamento o chiedi pure le informazioni sul servizio e sarai ricontattato.

invia