Slide tdc

DBT – Terapia Dialettico Comportamentale

La teoria biosociale, teorizzata e resa valida sul piano scientifico da Marsha Linehan negli anni ’70, pone l’accento sulla disregolazione emotiva presente all’interno del disturbo borderline di personalità e nucleo centrale del trattamento DBT. Ad oggi la Dialectical Behavior Therapy rappresenta il modello psicoterapico evidance – based per il trattamento del disturbo borderline di personalità, mostrandosi efficace proprio nella riduzione degli agiti impulsivi e la regolazione degli stimoli emotivi. 

In che modo la DBT spiega l’esordio del disturbo borderline di personalità?

Come ampiamente spiegato dalla Linehan, alcune persone nascono con una vulnerabilità biologica innata che si manifesta con una maggiore sensibilità e reattività agli stimoli: quando a questa predisposizione si accompagna un ambiente di crescita invalidante che fornisce risposte inadeguate ed inappropriate rispetto ai bisogni emotivi della persona, si iniziano a valutare le proprie emozioni, sentimenti, pensieri e comportamenti come inadeguati, sbagliati o di poco valore. Questo con il tempo finisce per rendere la persona incapace di riconoscere ed etichettare le proprie emozioni, spingendola ad adottare agiti impulsivi pericolosi per la persona (abuso di sostanze, disturbi alimentari, condotte autolesive e/o suicidarie) al fine di anestetizzare il vissuto emotivo. 

DBT

Altro aspetto nucleare all’interno della DBT risulta essere la dialettica, intesa come una visione della realtà composta da elementi in opposizione tra di loro (tesi e antitesi) in continuo mutamento. La sintesi tra questi elementi genera nuovi legami tra forze opposte. In riferimento al disturbo borderline di personalità, Marsha Linehan intercetta un vero e proprio fallimento dialettico che scaturisce nei pattern di pensiero dicotomici (idealizzazione/svalutazione; buono/cattivo) presenti nel funzionamento borderline di personalità: la persona è bloccata su polarità estreme e fatica a muoversi dinamicamente verso una sintesi.

DBT 1

Richiedi un appuntamento

Invia la tua richiesta per un appuntamento o chiedi pure le informazioni sul servizio e sarai ricontattato.

invia