tm

La TM - Terapia Metacognitiva

La terapia metacognitiva (MCT) è una terapia efficace nel trattamento dei Disturbi d’Ansia e della Depressione che lavora sulla metacognizione.

Che cos’è la Metacognizione?

La metacognizione è l’aspetto del funzionamento mentale che controlla i processi attentivi e di pensiero. Molte persone hanno dirette esperienze metacognitive, per esempio quando sono incapaci di ricordare il nome di una persona pur sapendo di conoscerlo.

Questo esempio chiarisce come le componenti metacognitive lavorino per informare una persona che un ricordo è immagazzinato da qualche parte nella memoria anche se le persone non sono in grado di ricordarlo. 

Una delle caratteristiche dei disturbi psicologici come ansia e depressione è che il pensiero ripetitivo negativo (nelle forme di rimuginio ruminazione) viene percepito come difficile da controllare o tendenzialmente produce prospettive distorte della realtà che alimentano stati d’animo negativi. 

Terapia Metacognitiva: in cosa consiste?

La teoria metacognitiva dei disturbi psicologici si fonda sul principio che la maggior parte dei disturbi è causata da uno schema di pensiero ampliato. Questo schema è chiamato sindrome cognitivo – attentiva (Cognitive Attentional Syndrome – CAS). Tale sindrome si manifesta con fenomeni di preoccupazioni, ruminazione, focalizzazione dell’attenzione e uso di strategie di coping e/o di autoregolazione disfunzionale che conduce ad effetti paradossali. Invece di fermare il pensiero negativo, lo amplia.

La CAS è determinata da credenze riguardanti il pensiero che possono essere inglobate in due categorie: positive, a esempio: “devo preoccuparmi altrimenti non considero abbastanza importante l’accaduto”, e negative, a esempio: “alcuni pensieri sono pericolosi”. In questo modo, l’attenzione si concentra totalmente sulle possibili minacce, non si è capaci di risolvere i problemi e si è immersi in un circolo vizioso da cui scaturisce una emozione negativa.

Richiedi un appuntamento

Invia la tua richiesta per un appuntamento o chiedi pure le informazioni sul servizio e sarai ricontattato.

invia